BORSA DI STUDIO

Il Centro Studi per la storia del notariato genovese «Giorgio Costamagna» Onlus istituisce una borsa di studio di euro 12.000,00 al lordo delle ritenute di legge, per la realizzazione di un Inventario digitale del Fondo Notai di Chiavari esistente presso l’Archivio di Stato di Genova e per la digitalizzazione delle cinquanta unità archivistiche più antiche.

REGOLAMENTO

ART.1

Alla borsa di studio possono concorrere coloro che, non abbiano più di 35 anni compiuti e siano in possesso del diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica rilasciato da una Scuola istituita presso uno degli Archivi di Stato italiani.

ART.2

La domanda di ammissione al concorso, debitamente sottoscritta, deve essere presentata entro le ore 24 del giorno 31 luglio 2021 .al seguente indirizzo “Centro Studi COSTAMAGNA, presso Archivio di Stato di Genova, Piazza di S. Maria in Via Lata 7, 16128 Genova” o trasmessa via mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@centrostudicostamagna.it

Nella domanda di partecipazione devono essere indicati: – cognome e nome del/la candidato/a; – luogo e data di nascita; – recapito postale, indirizzo mail e numero telefonico presso i quali si desidera ricevere comunicazioni; – il consenso del/la candidato/a all’utilizzo dei dati personali forniti ai soli fini della gestione della procedura concorsuale.

Alla domanda dovranno essere allegati: – copia del diploma: – curriculum vitae del/della candidato/a.

ART. 3

Sono esclusi dal concorso i concorrenti che abbiano presentato o spedito la domanda oltre il termine di scadenza del bando o, ancorché entro il termine, priva della documentazione allegata.

ART. 4

L’aggiudicazione della borsa di studio sarà effettuata, entro il mese successivo alla scadenza del bando, a giudizio insindacabile di una Commissione formata da: un componente interno designato dal CdA della Fondazione, un componente designato dal direttore dell’Archivio di Stato di Genova, un componente scelto dal Comune di Chiavari.

Il giudizio della Commissione sarà espresso sulla base dell’esame dei curricula dei candidati, in seguito al quale sarà assegnato un punteggio massimo di 50/100, e sulla base di un colloquio vertente sulle esperienze e sulle motivazioni dei candidati, in seguito al quale sarà assegnato un punteggio massimo di 50/100.

A parità di punteggio, la borsa di studio sarà assegnata alla/al candidata/o più giovane di età. In caso di candidati di pari età, si procederà per sorteggio.

Art. 5

Il/La assegnatario/a della borsa di studio avrà l’opportunità di affinare la propria preparazione e perfezionare le proprie esperienze, mediante la realizzazione di un inventario analitico digitalizzato delle unità archivistiche facenti parte del fondo “Notai di Chiavari” esistente presso la sede distaccata di Campi dell’Archivio di Stato di Genova, a cui si dovrà affiancare un indice cronologico informatico generale delle unità inventariate, nonché la digitalizzazione delle cinquanta unità archivistiche più antiche; il tutto da svolgersi entro e non oltre un anno dall’inizio dei lavori, e sotto la continua direzione scientifica dei Funzionari dell’Archivio di Stato di Genova.

ART. 6

La borsa verrà erogata in rate mensili posticipate, previo nullaosta del Responsabile scientifico designato dal direttore dell’Archivio di Stato di Genova, tenuto conto del lavoro svolto da parte del/la borsista.